Cosa sono i terpeni? Quali benefici traiamo da essi?

Cosa sono i terpeni? Quali benefici traiamo da essi?

I terpeni sono composti organici ( biomolecole)  presenti in tutte le piante anche nella cannabis e nelle loro parti (fiori, frutti, foglie).

Essi producono un aroma inconfondibile, che ci permettono di riconoscere le piante senza vederle, basta pensare al profumo dei limoni, rosmarino o della lavanda. Oltre a questa loro singolarità, la più conosciuta, i terpeni hanno anche la funzione di proteggere la pianta dall’ambiente circostante affinché prosperi rigogliosa, allontanando insetti e animali erbivori dalla pianta.

I terpeni inviano una serie di messaggi, alcuni mettono in guardia i predatori mentre altri attirano impollinatori e alleati naturali. 

Infine, i terpeni padroneggiano molte proprietà benefiche che vengono mantenute anche nel prodotto finale. Queste sono di fatto positive per l’organismo umano poiché legandosi ai recettori presenti all’interno del corpo possono stimolare determinate risposte.

I terpeni, infatti, possono modulare le attività dei cannabinoidi al fine di apportare benefici nel trattamento del doloreinfiammazionedepressioneansiadipendenzainfezioni fungine e batteriche

Ora vediamo distinguiamo i singoli benefici dei terpeni :

  •  

Il Mircene è il terpene maggiormente presente nella Cannabis Sativa ed è il principale responsabile del profumo dell’albicocca, dell’arancia e del mango. Lo si trova anche nel luppolo.
Numerose fonti bibliografiche riportano che il suo utilizzo può essere utile per alleviare stati di tensione e stress.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1983154

Il Linalolo è ampiamente conosciuto grazie alla sua importante presenza nella pianta di lavanda ed è caratterizzato da un profumo floreale. Dotato di una straordinaria efficacia antimicrobica, non danneggia la flora intestinale. La sua gradevole fragranza dona una piacevole sensazione di tranquillità e serenità.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18574142

Il Limonene presente in tantissime piante, in particolare negli agrumi, favorisce l’assorbimento di altri terpeni e ha proprietà anti-fungine. Può essere utile per neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici nello stomaco e per dare sollievo dal reflusso gastro-esofageo. È conosciuto il suo effetto energizzante e stimolante https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18072821

Il β-cariofillene è presente in moltissime piante speziate, come origano, chiodi di garofano, cannella e pepe nero. In letteratura, vengono riportati a suo carico effetti analgesici, anti-infiammatori e antiossidanti.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18574142

L’α-pinene è il terpene più comune in natura. Il pinene è contenuto in aghi di pino, conifere, bucce d’arancia, trementina, rosmarino, basilico, aneto e prezzemolo.
L’ Alfa-Pinene, grazie alle sue note balsamiche e resinose, aiuta la respirazione in caso di naso chiuso e/o raffreddore.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26119957

Il Nerolidolo è un sesquiterpene presente negli oli essenziali di molti tipi di piante e fiori, in particolare nello zenzero, citronella e nel Tea tree. Si pensa che il Nerolidolo abbia un effetto rilassante e sia dotato di una significativa azione antiprotozoaria. Risulta efficace come antimicrobico, antiossidante e anti-infiammatorio.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25920237

Il Geraniolo è un alcol terpenico alifatico presente in molte essenze estratte dalle piante. É un terpene che caratterizza l’odore di alcuni vini rossi. Presente soprattutto nel geranio, nel mirto e nella Melissa è identificato in numerose fonti bibliografiche come antifungino antibatterico e sembra avere un ruolo nella modulazione dei livelli di colesterolo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26190278

Il Terpineolo un alcol naturale monoterpenico presente soprattutto nel pino. La sua presenza è in genere accompagnata da piccole percentuali dei due isomeri β-terpineolo e γ-terpineolo. La miscela naturale dei tre isomeri prende il nome generico di terpineolo. Numerosi studi associano il Terpineolo ad un significativo effetto anti-infiammatorio, analgesico e antimicrobico. Inoltre, sembra essere utile come anti-ipertensivo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21385090

Il β-pinene è un monoterpene ricavato principalmente dal pino. Insieme all’alfa-pinene è responsabile dell’odore di terra e pino. Alcune fonti bibliografiche riportano delle azioni analgesiche, anti-depressive e antibatteriche.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22634841

Isabella Rosa Palazzo

Per gli iscritti alla nostra associazione Hempy, azienda leader nel estrarre terpeni, ci ha concesso uno sconto del 40% su tutti i loro prodotti

Lascia un commento